“Esprimo soddisfazione per l’approvazione della legge nazionale che regola l’agricoltura biologica in Italia”. È il commento dell’assessora alle Attività produttive, Erica Antonelli, in merito alla votazione avvenuta ieri in Senato.
“Un passaggio importante, atteso da anni, e che rappresenta una svolta storica per l’agricoltura italiana”, spiega l’assessora. “Oltre a istituire il marchio biologico nazionale per tutti i prodotti biologici ottenuti da materia prima italiana, il testo della legge prevede nuove disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico. La produzione bio diventerà attività di interesse nazionale, con il riconoscimento di una funzione sociale e ambientale. Viene poi istituito il Tavolo tecnico dedicato e un Fondo per lo sviluppo della produzione biologica, finanziato annualmente dalle imprese produttrici di prodotti fitosanitari considerati nocivi per l’ambiente”.
“Il settore del biologico è un comparto in costante crescita, nonché un fiore all’occhiello in termini di qualità e sostenibilità. Il nostro Comune, grazie alla grande qualità di produzioni agricole biologiche – aggiunge l’assessora – potrà beneficiare delle novità apportate da questa legge. Penso alle aziende che si sono unite per dar vita al Biodistretto Etrusco Romano, di cui il Comune è socio, che sfiorano i 4000 mila ettari di superficie agricola bio; ma penso anche alle tante aziende sul territorio che potrebbero scegliere di avviare il processo di conversione”.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…