%26%238220%3BAdozioni+in+rete%26%238221%3B%2C+attivo+da+ieri+il+numero+verde+dedicato+dedicato+alle+adozioni+nazionali+e+internazionali
lecodellitoraleit
/adozioni-rete-parte-oggi-numero-verde-dedicato-dedicato-alle-adozioni-nazionali-internazionali/amp/
Categories: Regione Lazio

“Adozioni in rete”, attivo da ieri il numero verde dedicato dedicato alle adozioni nazionali e internazionali

E’ attivo da lunedì 19 settembre, nel Lazio, il numero verde “Adozioni in rete”, uno sportello telefonico di informazione, orientamento e consulenza psicopedagogica dedicato alle adozioni nazionali e internazionali.

Lo sportello, contattabile al numero verde 800 155 500, è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 come servizio informativo e di orientamento sulle procedure legate all’istituto dell’adozione nazionale ed internazionale, sul percorso adottivo, su eventi ed iniziative organizzate da Commissione per le adozioni internazionali, Tribunale per i minorenni, Gruppi integrati di lavoro sulle adozioni, enti autorizzati ed associazioni familiari. Inoltre, ogni mercoledì dalle 15 alle 18 è attivo un servizio di consulenza psicopedagogica per le famiglie adottive, specializzato in particolare nell’accompagnamento dell’inserimento scolastico dei minori adottati.

Possono rivolgersi al numero verde di “Adozioni in rete” le coppie che intendono presentare la loro disponibilità all’adozione nazionale ed internazionale, le famiglie adottive, i minori adottivi internazionali che necessitano di sostegno per l’inserimento scolastico e l’integrazione sociale, gli insegnanti e gli educatori di sostegno e le altre figure professionali impegnate nei percorsi di adozione.

Il servizio è gestito da ARAI, l’Agenzia regionale per le adozioni internazionali della Regione Piemonte convenzionata con il Servizio pubblico per le adozioni internazionali della Regione Lazio.

“Continua il nostro lavoro per costruire un Lazio a misura di famiglia” – spiega l’assessore regionale alle Politiche sociali, Rita Visini -, “un percorso che punta ad includere in particolare le famiglie che fanno la scelta coraggiosa e complessa dell’adozione, e che per questo motivo hanno diritto a un sostegno e a un accompagnamento più forte da parte delle istituzioni”.

Per Visini “la Regione continuerà a rafforzare il proprio Servizio pubblico per le adozioni. E’ già operativa la nuova sede, ospitata presso il Villino Crespi, una struttura messa a disposizione dall’IPAB IRAS di Roma, e adesso parte il numero verde. L’obiettivo è quello di strutturarci sempre di più per offrire un servizio pubblico di qualità a beneficio delle coppie, dei minori, delle nuove famiglie adottive, degli educatori, degli operatori sociali e degli enti accreditati”.

Eco Tv

Published by
Eco Tv

Recent Posts

Mai dare la pensione per scontata: solo evitando questo errore si potrà dormire sereni

C'è un errore che potrebbe costare la pensione. Se non volete rimanere a lavoro più…

53 minuti ago

Uomini e Donne, il trono di Martina finisce malissimo, la tronista contro Maria: “Sono arrabbiatissima”

Uomini e Donne: il trono di Martina e la polemica con Maria De Filippi. Cosa…

3 ore ago

Grande Fratello, decisione a sorpresa: “Torna dopo il crollo degli ascolti”

Grande Fratello, questa edizione continua a dare emozioni; decisione a sorpresa: "Torna dopo il crollo…

7 ore ago

Bianca Guaccero non trattiene l’emozione e si commuove: bellissima sorpresa per il suo compleanno

Un festa di compleanno indimenticabile per Bianca Guaccero: la sorpresa ha commosso tutti, specialmente la…

12 ore ago

Compila il modulo alla sezione A e non pagherai il canone Rai del 2025, fai presto

Evitare il pagamento del canone Rai è possibile. Tutto ciò che bisogna fare è compilare…

14 ore ago

Kate Middleton, il gioiello sfoggiato vale un patrimonio: “Oltre 78 milioni”

Kate Middleton questa volta fa parlare di sé per lo splendido gioiello sfoggiato che vale…

22 ore ago