Continuano gli incontri nelle scuole con i giocatori della Taiwan Excellence Latina che ha visitato l’Istituto Comprensivo N°5 di via Tasso a Latina nel ciclo degli incontri del progetto #Accendiamoilrispetto, che vede protagonisti i campioni della squadra di pallavolo del capoluogo pontino che partecipa alla Superlega, la massima serie nazionale di volley. L’iniziativa è giunta al terzo anno consecutivo in partnership con AbbVie e la partecipazione dei manager della multinazionale americana in occasione degli incontri organizzati con gli studenti sui temi del “rispetto” declinato a 360 gradi. Sono stati acclamatissimi i tre campioni del volley: Daniele Sottile, il palleggiatore medaglia d’argento alle ultime Olimpiadi di Rio, l’opposto Sasha Starovic e il centrale Jakub Kovac. Il tema dell’incontro è stato quello del rispetto delle regole nell’ambito dell’energia e dell’ambiente.
“Tutti noi possiamo fare qualcosa d’importante per l’ambiente, iniziando dai piccoli gesti a casa come evitare gli sprechi d’acqua, di corrente e anche favorendo la raccolta differenziata” ha chiarito Daniele Sottile, acclamato dai piccoli studenti tra cui anche la figlia Giulia. “Dobbiamo dare l’esempio e non dimenticare di spegnere la tv, ma anche chiudere l’acqua mentre ci laviamo i denti” ha aggiunto Starovic, circondato dai ragazzi al termine dell’incontro per foto e autografi, mentre Kovac, che sta ancora imparando l’italiano, si è limitato a chiacchierare in inglese con i giovani della scuola che hanno dimostrato anche un buon livello di comprensione della lingua.
Per la Top Volley Latina era presente Giuseppe Baratta dell’area marketing e comunicazione della squadra di volley, che ha moderato l’incontro ricordando che siamo a ridosso della Giornata Mondiale dell’Acqua, evento che cade in questi giorni, oltre allo staff di Liteotech che ha fornito il supporto tecnico.
Per AbbVie, l’azienda biofarmaceutica globale con polo produttivo a Campoverde di Aprilia, è intervenuto Andrea Montecalvo, Public Affairs Manager, che ha ricordato com’è nato il progetto e poi ha aggiunto: “In AbbVie, lavoriamo ogni giorno per avere un impatto significativo sulla vita delle persone e In quest’ottica, e nell’ambito delle nostre attività di responsabilità d’impresa, abbiamo deciso di abbracciare e sostenere il programma di informazione e sensibilizzazione nelle scuole #accendiamoilrispetto”. Ai ragazzi riuniti in palestra Anna Rita Pelliccia, Ehs Manager di AbbVie, tramite video e immagini, ha trasmesso i messaggi fondamentali per il rispetto dell’ambiente, considerando anche l’avvicinarsi della Giornata Mondiale dell’Acqua, fornendo anche informazioni in ottica di save-energy, ovvero della gestione ottimizzata dell’energia: una tematica che i ragazzi hanno dimostrato di avere fortemente a cuore. Moltissime le domande poste, alcune delle quali anche sull’automobile completamente elettrica con la quale sono arrivati gli esperti. Il dirigente scolastico Nino Leotta ha posto l’attenzione sull’importanza di eventi come questi: “per il terzo anno siamo stati scelti da Top Volley Latina e AbbVie per questa iniziativa e di questo siamo orgogliosi – ha spiegato Leotta – ci teniamo a ospitare esperti in materia ma anche gli sportivi perché lo sport può essere un importante veicolo di sensibilizzazione”.