L’A.S. Roma S.p.A. rende noto, attraverso il suo sito web, di aver sottoscritto con il Chelsea F.C. il contratto per l’acquisto a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2016, dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Mohamed Salah, a fronte di un corrispettivo di 5 milioni di euro. L’accordo prevede inoltre il diritto di opzione per l’acquisizione a titolo definitivo, a decorrere dalla stagione sportiva 2016/2017, e condizionato al verificarsi di determinate situazioni sportive. Il nazionale egiziano indosserà la casacca giallorossa numero 11.
Mohamed Salah ha completato ieri il suo trasferimento con la società e ha immediatamente fissato la vittoria dello Scudetto come suo obiettivo. In un’intervista esclusiva al sito ufficiale del Club, il nazionale egiziano ha spiegato i motivi che lo hanno portato a scegliere la Roma, ha rivelato i suoi obiettivi per la nuova stagione e ha infine lanciato un messaggio ai tifosi giallorossi: “Posso dire che daremo tutto in questa stagione. Tutti quanti combatteremo e daremo il massimo per la nostra squadra. Speriamo di poter vincere dei titoli in questa stagione”.
Nato a Basion (Egitto) il 15 giugno 1992, inizia la sua carriera da calciatore professionista nel 2008, quando debutta con l’Al-Mokawloon. Conclude la sua prima stagione intera giocata tra i professionisti con 20 partite giocate e 4 gol segnati durante il campionato. Termina la sua militanza nel Al-Mokawloon con 46 presenze e 12 reti, compreso le partite in Egypt cup, nel quadriennio 2008/2012. Il 10 aprile 2012 il Basilea, club svizzero dell’omonima città, ufficializza il tesseramento del calciatore egiziano dal successivo primo luglio, dopo aver firmato un contratto per le successive quattro stagioni. Con il Basilea giocherà due stagione totalizzando 79 presenze, 20 reti e 17 assist. Il 23 gennaio 2014 viene acquistato dal Chelsea per 15 milioni di euro, debuttando l’8 febbraio contro il Newcastle. Conclude la sua prima stagione, totalizzando 11 presenze, 2 reti e 2 assist. Nella stagione successiva viene impiegato poco, raccogliendo appena 8 presenze, partendo spesso dalla panchina. Il 2 febbraio 2015 viene acquistato dalla Fiorentina, nell’operazione che ha portato Juan Cuadrado al Chelsea, in prestito fino al 30 giugno con possibilità di prolungarlo anche per la stagione successiva con un pagamento di 1 milione di euro e con possibilità anche di acquisto definitivo per una cifra fissata di 15 milioni. Come numero di maglia sceglie il 74. Complessivamente con i viola nella stagione 2014/15 gioca 26 partite segnando 9 reti e 4 assist.
Come riporta la società giallorossa, Salah è considerato da molti il miglior giocatore egiziano del mondo in questo momento e vanta, inoltre, 37 presenze con la maglia della propria nazionale. E’ il secondo egiziano a firmare per l’AS Roma dopo Mido, che si era unito ai giallorossi nell’estate del 2004. Dopo aver definito il suo passaggio alla Roma, Salah ha dichiarato a Roma TV: “Penso che la Roma sia uno dei più grandi club al mondo e sono felice di farne parte. Tutti quanti qui sono ambiziosi e vogliosi di vincere il titolo. Ognuno darà il massimo per rendere i tifosi felici”.
Massimiliano Gobbi
Kate Middleton questa volta fa parlare di sé per lo splendido gioiello sfoggiato che vale…
Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…
C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…