La Roma celebra oggi l’anniversario della sua nascita societaria.
Il 22 Luglio 1927 in Via Uffici del Vicario 35, nasceva l’Associazione Sportiva Roma. Quel giorno viene redatto l’Ordine del giorno numero 1 all’interno del quale vengono distribuite le cariche societarie.
“Il 22 Luglio 1927 è nata non una squadra ma un sogno… questo siamo oggi, eravamo ieri, rimarremo sempre. Ogni 22 di luglio una lacrima scende sul mio volto e alimenta una passione… Quella data è la nostra storia… Il primo passo… Sono grato al pioniere Foschi, perchè con la firma del 22 luglio ha reso possibile una meraviglia sportiva senza eguali…” dichiarava Dino Viola
Un data che i tifosi giallorossi non scordano, tant’è che questa notte, poco prima di mezzanotte 2000 tifosi giallorossi si sono ritrovati davanti al civico 35 di via Uffici del Vicario per festeggiare gli 88 anni del club. I ragazzi della Curva Sud hanno acceso fumogeni e intonato cori per celebrare l’anniversario della nasciata del club fondato da Italo Foschi grazie alla fusione di Alba, Fortitudo e Roma.
E allora ecco che il brindisi di mezzanotte assume i contorni di una festa in famiglia, un occasione che dimostra l’attaccamento dei tanti tifosi giallorossi alla squadra.
«Ed è bello che sia così – dice Fabrizio Grassetti, presidente dell’Unione tifosi romanisti (60mila iscritti) – Sebbene la data di fondazione della Roma sia un’altra, l’appuntamento del 22 luglio è anche modo per ricordare tanti tifosi che non ci sono più e che se ne sono andati con quella data tatuata sulla pelle».
Massimiliano Gobbi
Come finisce la 5° puntata di Don Matteo 14, Terence Hill torna davvero? Qual è…
Curiosità sulla vita privata e la carriera dell'attrice Federica Sabatini, la Giulia Mezzanotte di Don…
Silvia Toffanin al settimo cielo dopo il debutto in prima serata come conduttrice del format…
Continuano le polemiche su Lorenzo Spolverato: questa volta, sono intervenuti direttamente gli autori del Grande…
La padrona di casa, che raramente interviene nelle dinamiche del programma, si è rivolta così…
Antonella Clerici stravolge il look e dice addio ai ricci: la conduttrice Rai spiazza tutti…