Signore e Signori, silenzio: parla la Musica! Metti una sera a cena vicino al mare.
Metti che la parola chiave sia il pentagramma. Metti, infine, che al tavolo dei partecipanti si siedano alcune persone che si conoscono da tempo.
Cosa ne esce fuori? Magicamente, una meravigliosa serata di inizio estate a Nettuno.
Sabato 15 giugno sono stati anche cibo a base di pesce fresco e un buon vino bianco ad unire il M° Franco Micalizzi (autentica leggenda vivente della Musica da Cinema, autore di colonne sonore cult come Lo chiamavano Trinità o L’Ultima neve di Primavera, ed anche colui che ha contribuito come nessun altro in Italia alla nascita, lo sviluppo e il rilancio di quella che è stata ribattezzata Pulp Music, nata nei lontani anni settanta grazie a pellicole di polizieschi come Il cinico l’infame il violento, La banda del gobbo, Roma a mano armata, Napoli violenta e moltissimi altri, e rivalutata dopo il successo planetario di Pulp Fiction di Quentin Tarantino) , il M° Claudio Simonetti (fondatore dello storico gruppo progressive rock Goblin, nonchè autore di molte colonne sonore di pellicole italiane e americane, tra cui i film di Dario Argento Profondo Rosso, Suspiria, Phenomena,Opera, Non ho sonno, Il cartaio, La terza madre, Dracula 3D, Zombi e molti altri) e la cantante Francesca Alotta (vincitrice del quarantaduesimo Festival di Sanremo nella sezione “Novità” con Non amarmi in coppia con Aleandro Baldi nonchè recente volto protagonista della prima edizione di Ora o mai più, apprezzatissimo talent show di Rai Uno).
Su invito dell’Associazione Occhio dell’Arte, ed in collaborazione con l’imprenditore Roberto Spadaro, la serata spensierata tra amici si è trasformata presto anche in un happening di lavoro : scambio di Cd e di progetti da realizzare sono stati il leitmotiv delle intense chiacchierate fatte a cena, tra aneddoti, risate e selfie da condividere sui social.
Il litorale romano sud constatiamo che sta accogliendo sempre più spesso personaggi noti della Cultura e dello Spettacolo, a dimostrazione che il bel mare ed il buon cibo sono attrattive non secondarie per chi abita nell’Urbe.
E fu così che, tra un brindisi ed un altro, la notte a Nettuno si fece piccola. A far compagnia (tra gli altri) al tavolo a questi tre protagonisti della musica nostrana, anche Alessandra Cantilena speaker di Radio Città Aperta ed Andrea Di Consoli, tra gli autori de Il Caffè di Rai Uno.
Lisa Bernardini
Nella foto cover, da sx Francesca Alotta, Roberto Spadaro, Claudio Simonetti con una amica e, sull’estrema destra dell’immagine, Franco Micalizzi
Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…
C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…