Shingle 22j la Biennale d’arte contemporanea di Anzio e Nettuno scalda i motori. Sabato 9 settembre ore 17.00 al Forte Sangallo di Nettuno (Rm) ci sarà l’inaugurazione della sesta edizione della Biennale, ideata e curata da Andrea Mingiacchi e organizzata dall’Associazione culturale 00042. Per l’occasione saranno premiati i vincitori della sezione concorso “Quale Futuro” e saranno consegnate quattro menzioni speciali.
All’inaugurazione, oltre al direttore artistico Andrea Mingiacchi e alla Presidente dell’Associazione 00042 Elisabetta Civitan, parteciperanno i sindaci di Anzio e Nettuno, Luciano Bruschini e Angelo Casto. Presenti anche i membri della giuria che ha selezionato i 32 artisti in gara e scelto i vincitori del concorso della Biennale.
“Quest’anno – spiega Mingiacchi, direttore artistico di Shingle22j – abbiamo chiesto agli artisti di immaginare e raccontare attraverso le loro opere e il linguaggio dell’arte contemporanea il futuro di domani. Una sfida che è stata ben raccolta da tanti artisti di tutte le età e provenienti da ogni parte di Italia e del mondo e che rivolgiamo anche a tutti coloro che avranno voglia e curiosità di visitare la Biennale. Una manifestazione che anche quest’anno sarà impreziosita da una serie di eventi e performance di musica e poesia e che avrà anche come ospite d’onore Giovanni Troilo”.
La Biennale, in programma fino al 24 settebre, si compone di tre sezioni: la sezione concorso “Quale futuro” con l’esposizione al Forte Sangallo di Nettuno delle opere dei 32 artisti provenienti da tutto il mondo e selezionati da una giuria di esperti; la sezione “Ospiti d’onore” alla quale parteciperà il fotografo Giovanni Troilo con la mostra fotografica “La Villa Noire” allestita a Villa Corsini Sarsina (dal 12 al 22 settembre), e la sezione “Poesia” con una serie di eventi e performance artistiche al Parco Archeologico di Anzio (dal 16 al 24 settembre). L’ingresso è gratuito. INFO SU: www.shingle22j.com
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…