The+Voice+of+Italy++su+Rai+Due%3A++Blind+Audition+superata+per+Deborah+Xhako%21
lecodellitoraleit
/68010/amp/
Tv

The Voice of Italy su Rai Due: Blind Audition superata per Deborah Xhako!

The Voice of Italy su Rai Due: Blind Audition superata per Deborah Xhako!

Grande successo stasera, 12 Aprile, per la nettunese Deborah Xhako nel talent “The Voice of Italy”, in onda su Rai Due, giunto alla sua quinta edizione.
Deborah Xhako, cantautrice nata a Roma nel 1998 da genitori albanesi, ha vissuto i primi anni a Roma e a Tirana per poi trasferirsi definitivamente appunto nella cittadina di Nettuno.
Ospite lo scorso anno di un paio di tappe del Photofestival Attraverso le pieghe del tempo a cura dell’Associazione Occhio dell’Arte, è talento noto nel territorio da tempo.
La sua passione per la musica, del resto, si manifesta sin dai primi anni; è cresciuta ascoltando musica Pop e R&B di artisti internazionali quali Justin Timberlake, Mary J. Blige, Whitney Houston, Celine Dion, Ciara, Rihanna, Craig David, Sean Paul, Black Eyed Peas, Beyoncè e Sia, che l’hanno fortemente influenzata.
Inizia a cantare all’età di 11 anni dopo essersi iscritta al coro della scuola media, con il quale si esibisce interpretando numerose parti da solista.
In quegli anni la sua passione per il canto cresce sempre di piĂą e nel 2012 studia canto moderno/soul/gospel. Si esibisce in numerosi spettacoli e galĂ  in teatri e piazze locali, partecipando a diversi stage di formazione con artisti e insegnanti di livello.
Nel 2015 prende lezioni di canto moderno presso la scuola “La voce amica” a Nettuno con la maestra Federica Bracchetti, sua attuale insegnante.
Dal 2015 partecipa a vari concorsi riscontrando numerosi successi tra cui: finalista ad Anzio’s Got Talent (edizione 2015); seconda qualificata alla 30esima edizione del concorso canoro “SUPERMAREMUSICA” (2015); vincitrice del concorso “Nettuno Music Lab”(edizione 2015). Deborah spazia dal genere ballad al pop-elettronico con disinvoltura e sapienza.
In questa sua nuova avventura televisiva, dopo aver superato le selezioni regionali di “The Voice of Italy”, è entrata a far parte del cast delle Blind Audition (le esibizioni al buio con oltre cento cantanti), durante le quali i quattro coach dell’edizione 2018 (J-Ax, Al Bano, Cristina Scabbia e Francesco Renga), girati di spalle, devono scegliere i dodici concorrenti che formeranno i rispettivi team.
Alle Blind Audition di stasera Deborah si è presentata con il brano “River” di Bishop Briggs. Durante l’esibizione, si sono girati progressivamente tutti e quattro i giudici, incitati anche dal sostegno e dall’ovazione del pubblico; hanno spiegato subito dopo di essere stati colpiti dalla interpretazione potente di Deborah, ma al tempo stesso ricca di pathos e originalità.
Dopo la performance, come prevedono le regole di questo talent, è arrivato il momento della scelta da parte di Deborah del giudice che la seguirà nel suo percorso all’interno del programma (simpatico il siparietto con Al Bano che rivela di aver ricevuto la cittadinanza onoraria e il passaporto da parte dello stato albanese).
La bella e brava Deborah, che non ha nascosto la felicitĂ  nel vedere tutti e quattro i giudici girati per la sua performance, ha affermato però di avere le idee chiare sulla sua scelta, e ha puntato  il dito verso lo “zio” J-Ax.
Ed ora, forza, avanti tutta con la fase successiva prevista dal programma: quella dei “Knockout”!

Tifiamo tutti per te, Deborah!

Lisa Bernardini

 

La foto cover che ritrae Deborah Xhako e’ della fotografa Chiara Lanciotti

lisabernardini

Recent Posts

Morte Papa Francesco, chiusa la tomba: domani i funerali, i numeri pazzeschi

Morte Papa Francesco, è stata chiusa la bara e domani si celebreranno i funerali del…

2 giorni ago

Roma si ferma per i funerali di Papa Francesco: trasporti, strade e treni nei giorni del funerale

Funerali Papa Francesco, la viabilità e le misure adottate per quanto riguarda il trasporto pubblico…

2 giorni ago

Meteo, in arrivo il caldo: la svolta è ormai alle porte, ecco quando

Meteo, sta per arrivare il caldo sulla Penisola: la svolta è ormai prossima, ecco quando…

3 giorni ago

Roma blindata per i funerali di Papa Francesco: un piano di sicurezza mai visto prima

Roma si prepara per i funerali di Papa Francesco: il piano straordinario e le misure…

3 giorni ago

Affitti a Roma: quanto costa oggi una stanza singola?

Affitti a Roma: quanto costa oggi una stanza singola? Studenti sempre più in difficoltà, i…

4 giorni ago

Ztl a Roma, il centro si svuota (un po’) ma il traffico non molla

Ztl Roma, cosa sta accadendo nelle strade del centro della città tra lo svuotamento ma…

4 giorni ago