Les Fleurs du mal (I fiori del male) è una raccolta lirica di Charles Baudelaire (1821–1867) uno dei padri del Simbolismo e del Decadentismo, spesso indicato come il primo poeta “moderno”. I fiori del male viene considerata una delle opere poetiche più influenti, celebri e innovative non solo dell’Ottocento francese ma di tutti i tempi. La forma poetica e i temi trattati fecero scandalo. Baudelaire e gli editori vennero condannati a pagare una multa e alla soppressione di sei liriche incriminate come immorali dalla censura dell’epoca. La sensibilità poetica dei Fiori del male e la sua tensione alla “poesia pura” anticipa soluzioni e scelte stilistiche di poeti e correnti dei decenni successivi…
Da questa raccolta prende il nome una delle band più prolifiche del panorama musicale rock/blues romano.In attivita’ sin dal 1984, suona Rock mescolato a Blues, Funky, Swing, Rythmin’&Blues, Latin-Rock con testi in inglese,italiano e spagnolo. All’attivo 2 LPs(vinile),1 MiniCD e 6 CDs, tra i quali “ROAD SWEET HOME”(2001-Il Manifesto Dischi), “LUNA BLUES“(2004-Blond Records/Storie di Note),”LOST & FOUND” (2008-Blond Records), “SWINGING BOAT”(2012-Blond Records/I-Tunes/Amazon) realizzato con la nuova formazione a 5 elementi, e adesso il Nuovo CD “BOOTLEG”(2017-Blond/Amazon/I-Tunes). Oltre 1000 concerti in tutt’Italia ed anche in Olanda, Svizzera, Germania, Belgio e anche negli U.S.A.(un tour di 6 concerti in Colorado nel 2007). Dal 2011 la band si è allargata a 5 elementi con l’aggiunta di un Sax contralto e dunque una sezione fiati, e con questa nuova formazione ha realizzato il CD “Swinging Boat”, cui ha fatto seguito un Tour che ha attraversato l’Europa con concerti in Olanda, Belgio, Svizzera, Italia e Sardegna. Nel gennaio 2017 esce il Nuovo CD “Bootleg”.
I FLEURS DU MAL appena rientrati dal Tour in Olanda, tornano in concerto alla Fraschetta Blues a Nettuno e presentano il nuovo CD “Bootleg” realizzato con la nuova formazione a 5 elementi (con sezione fiati): Rock, Blues, Swing, Funky, Rythmin’&Blues, Latin-Rock con testi in inglese, italiano e spagnolo.
Stefano ‘Iguana’- Voce,Chitarra,Slide,armonica.
Graziella Olivieri-Sax Tenore.
Roberto Cruciani-Basso,cori.
Davide Miccinilli-Batteria.
Clemente Verdicchio-Sax Contralto
DISCOGRAPHY:
1984-“Tempi Moderni”-Single-vinyl- EMI
1989-“FLEURS DU MAL” -LP vinyl- White Lady Records
1994-“INDIAN WORLD”-MiniLP vinyl-Toast Records
1995-“FLEURS DU MAL 3”-CD-Toast Records
1997-“ARNHEM SESSION”-MiniCD-Toast
1998-“SPIRITI INQUIETI”-CD-Blu Mix
2001-“ROAD SWEET HOME”-CD-Il Manifesto Dischi
2003-“LUNA BLUES”-CD-Blond Records/Storie di Note
2008-“LOST & FOUND”-CD-Blond Records
2012-“SWINGING BOAT”-CD-Blond Records/Amazon/I-Tunes
fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/I_fiori_del_male
http://www.oilproject.org/lezione/spleen-baudelaire-poesie-i-fiori-del-male-albatros-corrispondenze-elevazione-12724.html
Evento consigliato da “La Combriccola degli Eventi”
Kate Middleton questa volta fa parlare di sé per lo splendido gioiello sfoggiato che vale…
Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…
C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…