Il+26+novembre%2C+al+Parco+del+Vallo+Latino+Volsco%2C+la+Festa+del%26%238217%3BAlbero%2C+organizzata+dal+Comitato+Santa+Teresa+in+collaborazione+con+il+Comune+di+Anzio
lecodellitoraleit
/26-novembre-al-parco-del-vallo-latino-volsco-la-festa-delalbero-organizzata-dal-comitato-santa-teresa-collaborazione-comune-anzio/amp/
Ultim'ora

Il 26 novembre, al Parco del Vallo Latino Volsco, la Festa del’Albero, organizzata dal Comitato Santa Teresa in collaborazione con il Comune di Anzio

Si terrà il 26 novembre, dalle ore 10.30, al Parco del Vallo Latino Volsco, la Festa dell’Albero organizzata dal Comitato Santa Teresa, in collaborazione con il Comune di Anzio. La manifestazione, rivolta particolarmente ai bambini, prevede la piantumazione di essenze arboree a cura di quattro gruppi di lavoro, (composti sempre da bambini) che assegneranno dei nomi ai vari alberi. Inoltre, durante l’iniziativa, sono stati previsti giochi di gruppo ed interventi specifici per illustrare le proprietà degli alberi che saranno piantumati.

Nel periodo invernale (novembre – marzo) il Parco del Vallo Latino Volsco è aperto al pubblico, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00, dal giovedì alla domenica.

Il Vallo Latino – Volsco dell’antica Antium, restituito dopo circa tremila anni alla Città  in seguito all’importante intervento dell’Amministrazione Bruschini, era una struttura difensiva che si delineava per circa quattro km, a protezione dei confini urbani. All’interno di questo territorio, utilizzato per proteggere la parte a monte dell’altopiano, si viveva in piccoli villaggi “con i primi insediamenti, di un primitivo villaggio latino, presumibilmente risalenti – scrive lo storico, prof. Clemente Marigliani, sulla sua pubblicazione <Storia di Anzio> –  all’VIII secolo a.C.”.  

“Il Parco del Vallo Latino Volsco, che già è entrato nel circuito turistico dei siti storici di Anzio, – aveva detto il Sindaco Bruschini – è aperto, anche in inverno, ai cittadini e si aggiunge alle oltre sessanta aree verdi del nostro territorio. Uno spazio per i turisti ma anche un Parco per le famiglie di Anzio, gestito e curato grazie all’impegno civico dei cittadini modello del Comitato Santa Teresa. Altri parchi ed altre opere lasceremo alla Città, prima della fine del mandato”.  

 

redazione

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

2 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago