Dieci squadre composte da rifugiati e migranti, provenienti da CAS (Centri Accoglienza Straordinaria), SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati), Caritas e Città dei Ragazzi (minori) daranno vita, lunedì 21 maggio, a partire dalle ore 9, al 3° Torneo dell’Amicizia, manifestazione che rientra nell’iniziativa del CONI Lazio “L’Olimpico apre allo sport”, e comprende anche Calcio in Erba e giovedì 24 maggio Emozione Olimpico e la festa finale dei Centri CONI del Lazio.
Realizzato in collaborazione con la FIGC, l’AIA, le prefetture di Roma e Rieti, e con il patrocinio dell’UNHCR il Torneo dell’Amicizia vede l’adesione di 30 tra Centri Accoglienza e Protezione per richiedenti Asilo e Migranti. Dopo il calcio e prima dei grandi eventi, l’Olimpico torna dunque ad aprirsi alle iniziative rivolte al sociale e alla scuola. Per chi spera in un futuro migliore, ovvero per gli spettatori presenti sugli spalti e per i quasi 200 che si alterneranno in campo, giovani provenienti dai paesi dell’Africa subsahariana, dalla Siria e dall’Afghanistan in fuga da guerra e carestie, sarà anche una giornata di educazione alla cittadinanza attiva, per mettere in pratica attraverso lo sport un percorso di partecipazione alla vita sociale. L’evento è patrocinato da Comune di Roma, Regione Lazio e UNHCR. Quest’anno, inoltre, l’intervento dell’UNHCR, l’organizzazione che per l’ONU si occupa dei rifugiati nel mondo, farà si che la squadra vincitrice del torneo partecipi all’evento Champions#WithRefugees il 23 giugno alle Tre Fontane per la Giornata Mondiale del Rifugiato.
Scendono in campo: CAS Riserva 1-2; CAS Casilina 1-2; CAS Barzillai; CAS Codirossoni; CAS Frascati; CAS Gelsomino; Ferrhotel (Caritas); CAS Montelibretti; CAS Marcellina; CAS Tre Cancelli; SPRAR Gerini; CAS Giannetta; CAS Guidonia; CAS Salorno; CAS Porrino; CAS Decima; CAS Pachamama; CAS Isola Verde; Città dei Ragazzi; CAS Ciampino; Coop. Il Volo
Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30, più di 4000 ragazzini, provenienti dalle scuole calcio di Roma e provincia, saranno i protagonisti della V edizione di Calcio in Erba, la festa del calcio giovanile, organizzata da LND Lazio, dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC Lazio e dal Coni Lazio. Durante la manifestazione saranno proiettati video, realizzate interviste e saranno premiati i ragazzi delle Rappresentative Regionali del CR Lazio che hanno vinto il titolo italiano all’ultima edizione del Torneo delle Regioni.
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…
Giulia De Lellis e Tony Effe tornano di nuovo sotto i riflettori, ma questa volta…
Nelle strade di Napoli, "Un Posto al Sole" continua a tenere con il fiato sospeso…
Uomini e Donne, non solo opinionista: Tina è sempre più protagonista: un nuovo ruolo per…
Sanremo 2025 si avvicina ed emergono nuovi dettagli, dal ruolo di Selvaggia Lucarelli all'esclusione di…