ItaliaMondoRoma Capitale

“La Regione ripensi alla determina sull’ampliamento dell’area di stoccaggio di Rida Ambiente”. Ieri la Commissione Provinciale

Si è tenuta ieri mattina la seduta della Commissione per lo Sviluppo e la Tutela del Territorio della Provincia di Latina, da me presieduta, chiamata a discutere delle azioni da mettere in campo a seguito della determinazione della Regione Lazio che autorizza l’ampliamento dell’area di stoccaggio, seppur contenuta rispetto al progetto iniziale, presso la società Rida Ambiente di Aprilia.

Alla Commissione hanno preso parte, oltre ai Commissari componenti, anche il Presidente della Provincia di Latina Carlo Medici, l’Avvocato Claudia Di Troia, Dirigente del Settore Ambiente della Provincia di Latina, la Capogruppo Giovanna Miele, e i funzionari dei settori provinciali competenti.

Il Presidente Carlo Medici ha ricordato gli obiettivi con i quali la Provincia di Latina sta affrontando il tema della gestione dei rifiuti, con una visione lungimirante, per un circolo virtuoso e per l’autosufficienza del territorio, sicuramente nel corso di questa consiliatura provinciale.

Dal canto mio, ritengo che l’Amministrazione Provinciale e noi tutti Consiglieri non possiamo nasconderci dietro quei silenzi assensi che, abbiamo visto, non rappresentano la giusta via di tutela del territorio. Il nostro primo passaggio deve essere la richiesta da muovere alla Regione Lazio affinché ripensi alla determina e all’opportunità di approvare l’ampiamento. L’azienda in questione ha i suoi diritti imprenditoriali ma ciò non cancella le nostre valutazioni su di un territorio, quello apriliano, che nel corso degli anni ha già dato e prestato servitù.

Già nelle prossime ore provvederò, come concordato durante la seduta di ieri, a convocare una nuova Commissione Provinciale, che assumerà le sue prime determinazioni per la valutazione e l’individuazione dei siti.

Domenico Vulcano
Consigliere Provinciale

Presidente Commissione Sviluppo e Tutela del Territorio della Provincia di Latina

 

Articoli correlati

Back to top button
Notizie anzio, nettuno
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: