Fair Play Cup: al torneo di calcio, vittoria dei vigili del fuoco - L'Eco Del Litorale | Notizie online








FAIR PLAY

Fair Play Cup: al torneo di calcio, vittoria dei vigili del fuoco

 

I Vigili del fuoco hanno vinto la prima edizione della Fair Play Cup di calcio a 11 disputata sul campo del Centro Sportivo La Borghesiana, a Roma. Al torneo hanno preso parte oltre ai vincitori, la Nazionale della sicurezza, quella dei Parlamentari e una selezione dei giornalisti Rai.

Nelle prime due partite, la selezione romana della rappresentativa nazionale di calcio dei VVF ha battuto i giornalisti Rai 2-0 e la Sicurezza ha avuto ragione sui Parlamentari con lo stesso punteggio. In finale la squadra dei Vigili del fuoco ha superato la Nazionale della sicurezza con il punteggio di 1-0, aggiudicandosi il torneo, che è stato fortemente voluto dal Comitato Nazionale Italiano Fair Play e dall’Osservatorio Nazionale Amianto, presieduti rispettivamente da Ruggero Alcanterini e l’avv. Ezio Bonanni per sensibilizzare sui temi della sicurezza.

“I vigili del fuoco, che operano nel settore della sicurezza a 360°, mediante la prevenzione, la vigilanza ed il soccorso tecnico urgente, sono onorati di aver contribuito anche in campo sportivo a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro. Dopo la partecipazione a Monza il 28 aprile di questo anno, quando a scendere in campo furono i vigili del fuoco della Lombardia, questa volta è toccato alla selezione romana della nazionale di calcio Vvf”, dice il prof. Fabrizio Santangelo, Dirigente dell’Ufficio per le Attività Sportive.

E mentre si spengono i riflettori su questo grande evento di natura etica promosso dal Comitato Nazionale Italiano Fair Play, si accendono le luci sul Fair Play Day del 25 ottobre. Dalle 9,30 di venerdì prossimo, nel Salone d’Onore nella sede del Coni, con il Green Ona Day si rinnoverà il Fair Play Day, iniziativa fortemente voluta dal CNIFP e dall’ONA.

La rosa dei personaggi premiati è davvero pregevole. “Tra i tanti nomi, sarà premiato Vincenzo Vittorioso, Presidente della Sezione Salvamento della Federazione Italiana Nuoto, che conta 100mila operatori, veri angeli custodi degli italiani nei momenti di svago, di vacanza e di tempo libero. Sempre in quella circostanza, sarà premiato anche Valerio Catoia, atleta paralimpico protagonista di uno straordinario episodio si altruismo quando ha salvato la bimba che rischiava di annegare.

Il 26 ottobre la Fair Play Week si concluderà nello stadio di Napoli Scampia, con la partita di calcio tra la rappresentativa del Comune di Napoli e la della sicurezza.

Top