Anzio, traffico congestionato. La polizia locale ha 36 operatori che non fanno turni serali - L'Eco Del Litorale | Notizie online








anzio

Anzio, traffico congestionato. La polizia locale ha 36 operatori che non fanno turni serali

Ieri in un post Fb un cittadino di Anzio, ha evidenziato diverse criticità delle condizioni di viabilità del centro storico e della sicurezza nelle ore serali.

Ha scritto:

“Situazione ad Anzio alle 21 circa:

Via Gramsci, altezza Paradiso, alcuni ristoratori hanno messo fuori tutti i tavoli. Marciapiapiede praticamente bloccato per una trentina, di metri e una coppia di genitori anziani chiede aiuto a dei ragazzi che sono seduti sui loro motorini a mangiare un panino per far scendere la carrozzina del figlio disabile dal marciapiede, perché da quel lato con i tavoli non si passa. Via Gramsci altezza edicola, una serie di auto ferme in doppia fila con le 4 frecce accese. Un delirio totale, traffico semiparalizzato e marciapiede bloccato anche qui per i tavoli messi in mezzo. Piazza Garibaldi, auto parcheggiate negli spazi dell’isola pedonale e altre in divieto di sosta davanti al bar (quello della multa per il volume della musica). I pedoni sono costretti a passare in mezzo alla strada e il traffico si intasa.Via XXII Gennaio, anche li tavolini negli spazi riservati ai pedoni (messi tra le vetrine e i paletti, per capirci). Pedoni in mezzo alla strada e anche qui traffico quasi bloccato.Porto (lato Piazza Pia), tavolini dei ristoranti messi in ogni dove, per passare a piedi rimane un corridoio largo forse un metro e mezzo. Passeggini che ti salgono sui piedi e calci nei polpacci a tutto spiano per la calca data dalle persone, che sono poche ma non riescono comunque a passare. Riviera Zanardelli, tra la ferramenta e il bar degli automobilisti stanno per venire alle mani. Perché non si passa e fa caldo.Un sabato di ordinaria follia e in questo caos non ho visto in giro un solo vigile.”

Nella città di Anzio, nel periodo estivo i turni della polizia locale cessano circa alle 20,30. Nonostante a quell’ora, il traffico sia congestionato, perché le persone che risalgono dal mare si concentrano tutte nel centro storico dove sono le zone d’intrattenimento. Ad oggi gli operatori della polizia locale sono circa 36 per 60 mila abitanti. Una scelta di gestione dell’amministrazione, che non ha integrato come annunciato, altri operatori al corpo della polizia Locale. Il Sindaco, nel corso di un Consiglio Comunale ha dichiarato che avrebbe preso altri 30 operatori della Polizia Locale, dando poi mandato alla dirigente del personale Angela Santaniello di provvedere. Ma ad oggi ne sono stati integrati 5. Secondo la legge Regionale del 2005,  i corpi della Polizia Locale della Regione Lazio, devono avere una proporzione di 1 operatore ogni 400 abitanti, quindi la città neroniano dovrebbe disporne di 150. Purtroppo per tutti questi motivi, Anzio la sera diventa terra di nessuno.

Solo nei weekend il corpo della locale, lavora anche su un terzo turno 17-24.



Top