Arriva il ciclone Poppea e ritorna l'allerta meteo - L'Eco Del Litorale | Notizie online








Ambiente

Arriva il ciclone Poppea e ritorna l’allerta meteo

Arriverà la pioggia, e sarà tanta. Raggiungerà quasi tutte le regioni italiane. Responsabile di questo cambiamento sarà il ciclone Poppea che dal 1° settembre (inizio dell’autunno meteorologico) porterà maltempo su molte regioni. Vivremo giornate tipicamente autunnali.

Allerta meteo quindi nel centro Italia in particolar modo anche nella provincia di Roma e Latina.

Con la nota inoltrata questo pomeriggio dalla prefettura di Latina agli enti del sistema di protezione civile della provincia si invitano gli organismi interessati a predisporre le misure di sorveglianza sul territorio e attivare le iniziative e gli adempimenti di competenza.

Da domani, infatti, il tempo peggiorerà nei settori occidentali del Nord verso quelli orientali con piogge, temporali, grandinate e locali trombe d’aria. Rovesci e temporali anche in Toscana , Umbria (sul Perugino) e Marche (specie Pesarese e Urbinate). Sabato ancora temporali al Nord, molto forti in Lombardia, Piemonte, Alpi e Prealpi tutte, migliora al Centro anche se la situazione risulterà instabile.

Per le regioni meridionali, il resto di quelle centrali e le isole maggiori si dovrà aspettare ancora qualche giorno, indicativamente verso il 5-6 Settembre, quando il vortice Poppea porterà piogge anche qui. Il tutto aggravato dal fatto che ormai da mesi non si verificano precipitazioni sull’intero territorio.





Top