Il record dei decessi da caldo resta ancora all’anno 2003 quando temperature fuori stagione iniziarono a condizionare la vita degli europei determinando alla fine, tra metà maggio e fine settembre, oltre 70.000 decessi.
Per fortuna questo livello non si è raggiunto in questa torrida estate del 2015 e questo perché, a differenza del 2003, il caldo africano e l’afa insopportabile hanno iniziato a torturarci solo a partire da luglio. Tuttavia in Italia si suppone che i decessi da caldo ed afa abbiano superato i 3.000 casi. Questo si desume attraverso “L’anagrafe delle persone fragili”, ossia anziani e malati. Tuttavia un triste conteggio finale sarà possibile effettuarlo solo ad ottobre prossimo.
Questa la questione in Italia, ma nel Mondo le cose non sono andate meglio. Tra maggio e giugno in India e in Pakistan le persone che sono morte a causa di un inusuale ondata di caldo sono state oltre 5.000. Un gran numero di vittime anche in Australia e in Medioriente. In questi giorni anche in Egitto, colpito da un’ondata di caldo senza precedenti, hanno perso la vita circa 120 persone ( i dati sono provvisori). Nel sud dell’Egitto si sono raggiunti i + 46°C.
L’estate però non è ancora finita, gli esperti, infatti, temono ancora ondate di caldo africano in Europa e in particolare nei Paesi del Mediterraneo. Il conto finale delle vittime dell’estate “africana” 2015 pertanto si potrà fare solo ad ottobre prossimo.
Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…
C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…